Seniores

Regolamento Gruppo Seniores CAI L'Aquila

REGOLAMENTO
(Approvato dal Consiglio Direttivo in data 10 Luglio 2007)

Art. 1            

E’ costituito presso la sezione  C.A.I.dell’Aquila, nel rispetto delle norme statutarie vigenti,  il Gruppo denominato “ Seniores”. Il Gruppo è composto da un numero minimo di dieci soci del CAI dell’Aquila di età pari o superiore a 60 anni.

Art. 2            

Scopo del Gruppo “ Seniores” è quello di agevolare la frequentazione della montagna e la partecipazione attiva degli anziani alla vita della sezione, organizzando attività escursionistiche, iniziative culturali e naturalistiche, compatibili con i fini dell’Associazione.

Art. 3     

Al Gruppo possono aderire i soci iscritti al C.A.I. dell’Aquila, in regola con la quota sociale dell’anno in corso, che hanno compiuto 60 anni di età e versato la quota annuale personale per la copertura assicurativa stabilita dal C.A.I. Centrale per i “ Gruppi età d’oro”.

Art. 4     

Il Gruppo  degli iscritti “Seniores”, non dotato di distinta soggettività ma solo di autonomia contabile ( come previsto dall’art. 49 n.s.) elegge tra i suoi membri il Coordinatore, il supplente e altri tre membri per la costituzione dell’organo direttivo. La designazione dell’organo direttivo deve essere eseguita in presenza di almeno 2/3 dei membri del Gruppo e la designazione stessa può essere deliberata dalla maggioranza dei membri presenti qualora non venisse raggiunto il quorum necessario in prima istanza. Il Coordinatore non può rivestire la carica per più di due mandati consecutivi. Nella stessa seduta e con la stessa modalità viene proposta la candidatura del Referente Regionale e del suo supplente, qualora il GRA attivasse il gruppo “ Seniores”

Il Gruppo provvederà a nominare il segretario che prenderà parte alle riunioni di tale organo, senza diritto di voto.

L’organo direttivo deve riunirsi almeno 1 volta ogni due mesi.

Art. 5            

L’organo direttivo resta in carica parallelamente al Consiglio Direttivo sezionale.

Art. 6     

Il calendario delle attività del Gruppo confluisce in quello ufficiale ed unico delle attività della sezione ed è programmato in collaborazione con gli altri Gruppi e Commissioni.

Le attività escursionistica  del Gruppo  può  svolgersi anche in giorni infrasettimanali ed attua le proprie attività nel rispetto delle direttive del Consiglio Direttivo della sezione.

Art. 7     

Il Coordinatore rappresenta il Gruppo all’interno della sezione. Allo stesso compete il mantenimento degli opportuni contatti sia con il Consiglio Direttivo sezionale che con altri Gruppi e Commissioni.

Art. 8     

La partecipazione alle escursioni è aperta ai membri del Gruppo e ai soci C.A.I. interessati. Le escursioni devono essere guidate, possibilmente, da Accompagnatori di Escursionismo o da soci che hanno esperienza comprovata. In ogni caso le proposte dovranno essere sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo

I non soci possono partecipare, ma limitatamente a due sole escursioni, rispettando le modalità di partecipazione varate dal Consiglio Direttivo.

Art. 9     

Le controversie che dovessero insorgere nell’ambito del Gruppo saranno risolte in base allo Statuto della sezione.

Art. 10          

Il Gruppo sarà automaticamente sciolto in mancanza di attività per oltre un anno e in carenza di iscritti, cosi come previsto dall’art. 1.

Art. 11    

Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto sezionale.