locandina alpinismo A1-2019La Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano presenta il CORSO DI ALPINISMO BASE A1, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Gran Sasso”.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2019 nei gruppi del Gran Sasso e delle Dolomiti, prevede oltre alle lezioni teoriche, 8 uscite pratiche in ambiente: 15 – 16 – 29 – 30 giugno (Gran Sasso) e 11 – 12 – 13 – 14 luglio (Dolomiti). È aperto a tutti i Soci CAI con una discreta esperienza di escursionismo che vogliono approcciare alle attività alpinistiche, sia in ambiente innevato che su roccia.

ARGOMENTI TEORICI

Presentazione – materiali ed equipaggiamento – Catena di assicurazione – Cartografia e orientamento – neve e valanghe – Bollettino meteo – medicina in montagna – richiesta di soccorso – Elementi di primo soccorso – Pericoli in montagna – Preparazione di una salita – Valutazione delle difficoltà – Struttura organizzativa del CAI.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Essere in ottime condizioni fisiche e di allenamento – fornire certificato medico per la pratica dell’alpinismo (non agonistico) – essere in regola con il tesseramento CAI per il 2019 – essere in possesso dell’attrezzatura minima individuale (leggere regolamento).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Entro il 02/06/2019 attraverso il sito della scuola ( http://www.scuolagransasso.org/ ) compilando la scheda di preiscrizione dopo aver preso visione del regolamento. La quota personale di adesione per il concorso alle spese è di € 220,00 e dovrà essere versata solo se ammessi al corso.

Scuola Gran Sasso c/da Conaprato,16 – 65017 Penne (PE) cel. 3405967451 e-mail: giancaterinoroberto@libero.it

Direttore del corso INA-INSA SCA Rubino De Paolis – cel. 348 5842224 e-mail: rubyclimber@gmail.com

 

LOCANDINA DEL CORSO > Download

PREMESSA E REGOLAMENTO DEL CORSO > Download