Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UOMINI E MONTAGNE SELVAGGE: dalla Groenlandia all’Appennino. Incontro con Alberto Sciamplicotti

marzo 15 @ 18:00 - 20:00

Sciamplicotti - 15 marzo 2019PARLARE CON LE ORECCHIE – Robert Peroni e la Terra degli Uomini

Il video documentario di Alberto Sciamplicotti ha per protagonisti la guida alpina altoatesina Robert Peroni, la Groenlandia e il popolo della Terra degli Uomini.

Un viaggio sci ai piedi rinviato e programmato per due anni di seguito, dato che nel primo anno era saltato per le intemperanze di un esuberante vulcano islandese. Il viaggio si snoda fino a Reykjaìk (mentre bagagli e attrezzatura continuano invece a vagare in giro per l’Europa): quasi cinque giorni per arrivare dall’Islanda a Tasiilaq, in Groenlandia, mèta finale del viaggio e potenziale inizio del tour scialpinistico, perché venti e nebbie impediscono decolli e atterraggi.

 

L’INCANTO DEI PASSI – Le terre selvagge degli Appennini

(di Alberto Sciamplicotti – Ed. Alpine Studio)

Un viaggio a stretto contatto con la natura, che attraversa le stagioni e si apre alla bellezza degli Appennini, luoghi che ancora oggi mantengono la purezza e l’attrattiva del selvaggio, qualità che spesso attribuiamo a terre a noi lontane. L’autore si trova immerso in un viaggio che non è solo fisico. Egli indaga sull’essenza di questi luoghi facendone emergere un’identità che sembra essere dimenticata. Vicende passate, come quelle di Annibale, di Celestino V, della Seconda Guerra Mondiale, si intrecciano agli avvenimenti del presente e alla terribile successione di terremoti degli ultimi anni, trasformando un’avventura che si presenta come itinerario personale in un’esperienza universale. Luoghi, storie ed emozioni acquistano così vita, ponendosi come un invito a intraprendere un viaggio fra queste regioni in cui è ancora possibile sentire il fascino dell’avventura e ritrovarsi nell’intimo dei propri pensieri.

Dettagli

Data:
marzo 15
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

Sede CAI L’Aquila
Via Sassa 34
L'Aquila, 67100 Italia
+ Google Map: