Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

11 dicembre 2019 – Giornata Internazionale della Montagna

11 dicembre 2019

11 dicembre 2019 - locandinaTavola rotonda “Montagna: Informazione e formazione”

La Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano, dopo i tragici incidenti in montagna dell’ultima settimana, ma soprattutto a seguito della divulgazione, da parte del Soccorso Alpino, di impressionanti dati statistici, ha deciso di organizzare un incontro sul tema della corretta informazione e della formazione per le attività in montagna riguardanti l’escursionismo, l’alpinismo e lo scialpinismo.

La Giornata Internazionale della Montagna, 11 dicembre, ci è parsa una data significativa per poter parlare di una questione nodale del nostro agire: riuscire a dotare di un’adeguata coscienza di sé e dell’ambiente, tutti i frequentatori dell’alta montagna, è la base per poter far godere di una passione che non esponga – però – a rischi non calcolati.

Parteciperanno alla Tavola rotonda rappresentanti delle seguenti strutture ed enti:

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Istruttori delle Scuole di Escursionismo, di Alpinismo e Scialpinismo del CAI, Guide Alpine di Alta Montagna, Accompagnatori di Media Montagna, Meteomont, Carabinieri Forestali, Servizio Valanghe Italiano del CAI, Parchi Gran Sasso e Monti della Laga, Majella, Sirente Velino.

La Tavola rotonda, moderata dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, avrà luogo presso la sede della Sezione del Club Alpino Italiano dell’Aquila, via Sassa n. 34, alle ore 18.00 dell’11 dicembre 2019.

Dettagli

Data:
11 dicembre 2019